La parola alla scienza: Floky Socks regina del running

Scarica la pubblicazione scientifica di FLOKY RUN UP per Biomedical Journal

RUN UP di FLOKY è un prodotto che fa delle sue caratteristiche tecniche e biomeccaniche elementi di massima eccellenza. Qualità riconosciute non solo dagli atleti, ma anche dai test scientifici a cui è stata sottoposta, che ne hanno riconosciuto il valore unico e d’avanguardia raggiunto. Per questo è stata definita:

“la prima calza biomeccanica al mondo per il running”

 

Un prodotto tecnico impareggiabile, capace di straordinari risultati in termini di ossigenazione della muscolatura, stabilità del polpaccio, riduzione della fatica e bilanciamento del corpo.
Ma come è stata verificata la sua efficacia?
Sono state svolte svariate serie di test su atleti che svolgono attività di running: dai test statici, in posizione seduta, a quelli dinamici, sia durante una camminata veloce che durante la corsa. I risultati? RUN UP ha dimostrato di non essere una scelta tra le tante, ma la scelta d’eccellenza per chi vive di performance atletica. Andiamo a scoprire questa calza!

 

RUN UP: la calza che rivoluziona le performance


RUN UP è la calza studiata e progettata dagli esperti di FLOKY per assistere in maniera specifica gli atleti durante l’attività di running. Nello specifico si tratta di un dispositivo che fornisce un supporto migliorativo di tutte le funzioni biomeccaniche legate al piede e alla gamba, garantendo prevenzione dagli infortuni e dall’usura del corpo, velocità di recupero, aumento delle prestazioni e salvaguardia dell’ambiente.
Tutto questo grazie ad un esclusivo plus che distingue tutte le calze FLOKY dalla concorrenza: applicazioni serigrafiche esterne ad alto contenuto tecnologico che riescono a trasmettere alla calza i principi della biomeccanica. È solo in questo modo che risulta possibile agire in maniera mirata sulla salute del piede e più in generale sul benessere del corpo dell’atleta.


Scopri di più sulla RUN UP



I test scientifici sulla calza: la parola al Dottor Mauro Testa


Per dimostrare le speciali funzioni protettive, preventive e performanti delle calze RUN UP rispetto alla concorrenza sul mercato, il team di FLOKY ha deciso di avvalersi di un professionista per verificare con competenza i benefici effettivi della calza su gambe e piedi degli sportivi.
A questo proposito il Dott. Mauro Testa, massimo esperto a livello mondiale di biomeccanica, che ha lavorato per importanti realtà sportive come la FIFA o la Nazionale Italiana di Calcio, ha condotto una serie di test scientifici su questo prodotto top di gamma, che hanno portato a risultati sorprendenti. Andiamo a vedere nel dettaglio i due principali test.


TEST 1: Controllo dell’ossigenazione muscolare


Nel primo test condotto dal Dottor Testa i 14 runner coinvolti sono stati monitorati grazie al Moxy muscle oxigen monitor, un innovativo sistema di misura capace di calcolare con assoluta precisione il livello di saturazione di ossigeno nel muscolo (SmO2) durante tre tipi di prove: da seduti, in camminata veloce e, infine, in corsa.
Lo studio ha mostrato risultati sorprendenti: RUN UP, paragonata ad una calza a compressione standard, porta ad una maggiore ossigenazione del muscolo, per essere precisi: aumenta l’ossigenazione del +1,3% da seduti, del +9,1% in camminata veloce e addirittura del +12% in corsa.
Tutti dati di fondamentale rilievo che danno valore scientifico a 3 benefici di RUN UP: la capacità di migliorare la circolazione sanguigna, di aumentare l’energia a disposizione del muscolo e di ottimizzare la respirazione cellulare con produzione ATP.
In sostanza, tanto maggiore è la quantità di ossigeno nel muscolo, tanto migliore è la respirazione cellulare e dunque maggior velocità di recupero, miglior resistenza e più forza muscolare. Donando più energia la calza tecnica FLOKY permette all’atleta di avere performance migliori, riducendo allo stesso tempo i rischi di infortuni e infiammazioni muscolari e tendinee.




TEST 2: Controllo del movimento del polpaccio


Il secondo test condotto sulle RUN UP si è concentrato sullo studio del movimento del polpaccio andando a verificare quanto la calza riducesse le vibrazioni di tendine e polpaccio. Anche in questo esperimento i risultati sono stati notevoli: con le FLOKY indossate si sono rilevate vibrazioni diminuite del 23% rispetto a quelle senza calza FLOKY.
Questa seconda scoperta ha messo in luce i vantaggi di RUN UP legati alla prevenzione degli infortuni. Un maggior controllo dell’area del polpaccio, infatti, porta alla riduzione dell’affaticamento e del rischio di microtraumi e infiammazioni sia a livello tendineo che muscolare.

 


Da questo test è emerso anche un ulteriore risultato inaspettato: le RUN UP, per effetto della stabilizzazione del polpaccio, favoriscono il bilanciamento dell’energia evitando che un arto compia più fatica dell’altro. In questo modo, oltre al maggiore controllo motorio, si garantisce l’ottimizzazione della forza muscolare e una frequenza di corsa aumentata, entrambi benefici che fanno sì che l’atleta possa ottenere prestazioni di corsa di alto livello.

 


Perché scegliere RUN UP


RUN UP è una calza che nasce dall’ascolto del corpo, una calza tecnica, green e comoda da indossare, creata grazie a lunghi anni di prove e continui miglioramenti che hanno consentito a FLOKY di realizzare il suo sogno: quello di creare un prodotto rivoluzionario nel mondo della calzetteria made in Italy.
Le analisi del Dottor Testa hanno coronato questo sogno. RUN UP risulta essere la scelta migliore per i runner sia a livello agonistico che amatoriale: un prodotto che garantisce performance sorprendenti, riduzione dell’affaticamento e prevenzione da infortuni, microtraumi e infiammazioni.

Sei un ricercatore, medico sportivo o un preparatore atletico?


Qui puoi trovare la ricerca scientifica pubblicata su Biomedical Journal of Scientific & Technical Research (BJSTR) dal titolo “Lower Limb Compression Socks with Biomechanical Concepts” che attesta i risultati sopra citati. La ricerca è stata condotta dal team di Biomoove guidato dal Dottor Mauro Testa, in collaborazione con Quan4sport e Torino Football Club.
Scarica qui la pubblicazione scientifica completa

Scopri anche il WEBINAR che abbiamo creato per raccontarvi personalmente i test scientifici e i risultati sorprendenti sulla Run Up!