translation missing: en.section.settings.label: Biomeccanica

Un movimento fluido e controllato

La biomeccanica applicata alla calza


La biomeccanica è la scienza che studia il movimento umano per ottimizzarlo, rendendo l’esercizio fisico non solo più piacevole, ma anche sano e privo di rischi di infortuni.

L’idea di applicare questa scienza allo studio del piede ha consentito a FLOKY di realizzare calze rivoluzionarie e innovative in grado di agire sulle performance e sulla salute con un valore aggiunto: far sentire bene chi le indossa.

La ricerca del benessere e della prestazione


Agire sul piede vuol dire agire sulla salute del corpo e sulla prestazione atletica. Grazie allo sviluppo di tecniche serigrafiche innovative, concepite sui principi della Biomeccanica, FLOKY ha realizzato una calza rivoluzionaria per il mondo dello sport in grado di favorire il miglioramento della prestazione e garantire la prevenzione da infortuni durante l’attività fisica portando benessere e performance a chi la pratica.

Un approccio scientifico consolidato


Consulente tecnico e scientifico per FLOKY è il dottor Mauro Testa, da 30 anni punto di riferimento internazionale nello studio dell’ergonomia, della postura e della scienza biomeccanica.

Con 330 brevetti all’attivo, il dottor Testa crede da sempre nella ricerca come veicolo di innovazione. Dal 1994 inizia a collaborare negli ambienti dello sport per contribuire a un miglioramento continuo nelle varie discipline attraverso l’applicazione dei principi della biomeccanica nelle protezioni, nelle pavimentazioni e nell’abbigliamento ed equipaggiamento sportivo.
È referente per le principali società calcistiche italiane ed è stato responsabile dell’area performance della biomeccanica di tutte le Nazionali italiane di calcio nel 2017.

Per conto della Mondo Spa sviluppa una nuova pista di atletica per i mondiali di Pechino 2008, la medesima a motivo degli incredibili risultati sportivi ottenuti (36 record) e di quelli preventivi (zero infortuni tra gli atleti). Anche per la pista di Tokyo ha contribuito a fornire dati, analisi ed informazioni sulla biomeccanica e sulla funzionalità del corpo a contatto con i nuovi prodotti sintetici utilizzati per le piste, al fine abbassare le possibili fonti di infortunio e migliorare le prestazioni.



Ricerca, sviluppo e innovazione


Il dottor Testa, nato a Torino nel 1959 , laurea in Scienze Motorie con 110 e lode e un corso di perfezionamento Universitario in Psicologia dello sport, è stato responsabile tecnico-scientifico dell’ErgovisionLab, innovativo laboratorio di ergonomia e biomeccanica industriale e sportiva dove sono stati sviluppati nuovi materiali plastici, tessili, termoplastici e metallici al fine di migliorare comfort e sicurezza.

Ha svolto negli anni diverse attività di docenza presso le migliori università italiane ed è titolare di Ergoconsult, azienda di consulenza ergonomica e biomeccanica. Crede da sempre nella ricerca come veicolo di innovazione, e da qui possiede numerosi brevetti di calzature, abbigliamento e oggetti per la salute della persona. Diviene dunque consulente tecnico per grandi marchi quali la Chicco, Eminflex, Healthcare-dr. Scholl's, Clarks e molti altri.

Nel 2002 ha ricevuto l’onorificienza dal Presidente della Repubblica di “Cavaliere all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana” ed ha partecipato a numerosi congressi scientifici di fama mondiale.

Floky ha dunque la fortuna di avere a supporto questo grande guru della biomeccanica, il quale ha attuato numerosi test scientifici al supporto del fatto che le calze Floky apportano davvero i benefici di cui parliamo sempre: migliori performance, preservazione da infortuni e velocità di recupero.

I dati scientifici 

Ogni prodotto FLOKY e ogni suo beneficio è supportato da dati scientifici e da pubblicazioni internazionali che sono la dimostrazione di come lo studio biomeccanico, unito alla tecnologia innovativa FLOKY, riescano ad aiutare davvero gli atleti durante l’attività fisica prevenendo gli infortuni, velocizzando il recupero e aumentando le performance. 

Leggi l’articolo completo sui dati scientifici → 

 Vai sul nostro canale Youtube e scopri tutti i video esplicativi del Dottor Testa sui test scientifici svolti per Floky