Cos’è il Crossfit e che accessori servono per praticarlo

Salute, felicità, performance: con queste parole chiave si presenta al mondo la pratica sportiva del Crossfit, nata negli anni ‘70 negli Stati Uniti ma diffusa a livello globale solo a partire dal 2008. Più che uno sport nel senso tradizionale del termine, il Crossfit è un programma di rafforzamento fisico generale, basato su un’alta intensità di esecuzione e sull’alternanza di moltissimi esercizi di potenziamento, presi in prestito dalle più diverse discipline. L’obiettivo di un crossfitter - così si definisce un atleta che pratica Crossfit - è raggiungere un elevato livello di preparazione fisica generale senza specializzarsi in un gesto atletico particolare.

La grande eterogeneità nel tipo di movimento e di stimolo allenante è però anche all’origine di un’alta incidenza di infortuni muscolari, tendinei o articolari. Per usufruire dei numerosi benefici del Crossfit, dal miglioramento dell'attività cardiovascolare e respiratoria all’aumento di resistenza, forza e flessibilità, è necessario combinare l’affiancamento di un trainer professionista a un alto livello di consapevolezza fisica durante gli esercizi, per poter eseguire i movimenti nel modo corretto e senza sottoporre a sollecitazioni eccessive muscoli e articolazioni. È buona norma anche scegliere abbigliamento e accessori funzionali, che siano di supporto agli esercizi. Ecco una breve rassegna.

Abbigliamento consigliato per il Crossfit

Come per molte altre discipline, per iniziare a praticare Crossfit non è necessario dotarsi di abbigliamento tecnico altamente specifico: saranno sufficienti dei leggings o pantaloncini aderenti ma confortevoli e canotte o magliette traspiranti. Man mano che si progredisce nella pratica, ci si accorgerà di aver bisogno di capi morbidi, elastici, che consentono la traspirazione e l'evaporazione del sudore.

Si potranno esplorare le numerose linee dedicate al Crossfit dalle maggiori marche di abbigliamento sportivo e si selezioneranno capi realizzati con tessuti di alta qualità, che garantiscano traspirabilità, vestibilità e durevolezza. Si preferiranno tessuti leggeri, che si modellino sulla forma del corpo. Sia per i principianti che per chi è a un livello più avanzato della pratica, l’importante è che si tratti di abbigliamento comodo e allo stesso tempo di sostegno per corpo durante gli esercizi.

I migliori accessori per il Crossfit

Oltre a scegliere l’abbigliamento corretto, è bene dotarsi, a seconda del proprio livello di preparazione, di diversi accessori che potenzino la performance e proteggano da infortuni. Ecco i principali.

Scarpe da Crossfit

Sebbene alcuni crossfitters preferiscano allenarsi scalzi o con scarpe prive di suola per assicurare uno stretto contatto con il terreno e mantenere l’equilibrio, specialmente nel sollevamento dei pesi, i movimenti del piede nel Crossfit sono diversi e articolati e necessitano del giusto sostegno. Le scarpe ideali per il Crossfit devono garantire allo stesso tempo stabilità, presa sul terreno, flessibilità e ammortizzazione. È buona pratica scegliere modelli che vestano bene il piede senza appesantirlo e lo mantengano saldo e stabile per tutta la durata dell’allenamento.

Ginocchiere e polsiere da Crossfit

Le articolazioni subiscono sollecitazioni importanti nella pratica del Crossfit: è pertanto bene proteggerle per prevenire gli infortuni. Ginocchiere e polsiere assicurano compressione e sostegno per le articolazioni e facilitano la conservazione del calore, che aiuta enormemente durante la fase di riscaldamento e contribuisce alla prevenzione di lesioni e slogamenti.

Guanti e paracalli da Crossfit

Nonostante molti crossfitter preferiscano dedicarsi al sollevamento pesi a mani nude, utilizzare guanti e paracalli previene la comparsa di irritazioni alle mani, o peggio, lesioni, tagli e vesciche. Entrambi migliorano la sensazione di presa sull’attrezzo, grazie alle proprietà antiscivolo, e sono di grande aiuto nella gestione del sudore.

Calze da Crossfit

Spesso sottovalutate, le calze tecniche sono un accessorio fondamentale nella pratica del Crossfit. Sono infatti garanzia di compressione e solidità, nonché di protezione della tibia (se lunghe), dell’avampiede e del tallone. Possono essere utilizzate con o senza abbinamento alle scarpe e sono l’accessorio perfetto per mantenere la stabilità durante gli esercizi.

Calze tecniche FLOKY per il potenziamento della performance

Disponibili in diversi modelli, le calze tecniche sportive FLOKY sono frutto di uno studio scientifico approfondito dell’attività fisica e sono pensate per le tutte le discipline che richiedono movimenti precisi sulle indicazioni di un istruttore. Realizzate in tessuto tecnico altamente performante secondo i principi della biomeccanica applicata, le calze antiscivolo FLOKY sostengono l’atleta durante l’esercizio, accompagnando e sostenendo i suoi movimenti e garantendo costante ossigenazione ai suoi piedi. Per questo motivo le calze FLOKY sono la scelta perfetta per assicurare la compressione di gambe e piedi per Crossfit, in particolare i modelli GYMNASIUM e KINETICA.

Compressione e sostegno

L’anatomicità del dorso del piede è riprodotta sulla calza da inserti serigrafici ad alto contenuto tecnologico, che si modellano sulle fasce tendinee e assistono il movimento nell’intero corso del suo svolgimento. Entrambi i modelli GYMNASIUM e KINETICA aderiscono perfettamente al piede e sono di supporto alla corretta esecuzione degli esercizi. Il tessuto tecnico fasciante è realizzato in filato in cordura, che protegge dall’usura. 

Stimolazione e ottimizzazione della performance

La suola interna del calzare è dotata di propriocettori che stimolano la circolazione sanguigna nella pianta del piede. Nel modello KINETICA, la configurazione con alluce separato rende la calza ancora più funzionale e performante, mentre la versione GYMNASIUM è pensata per chi preferisce un calzare confortevole che avvolga tutte e cinque le dita del piede.

Aderenza e traspirazione

L’applicazione antiscivolo sulla suola garantisce una perfetta aderenza su diversi tipi di superfici e attrezzature. Le calze sportive FLOKY sono dotate di trattamento anti-odore e sono studiate per ossigenare il piede ed espellere l’umidità in eccesso, mantenendo i piedi asciutti per tutta la durata dell’allenamento e configurandosi anche come perfetti calzini anti-vesciche.